Confesercenti

Nell’area metropolitana fiorentina Confesercenti è l’organizzazione più rappresentativa del Commercio, del Turismo e dei Servizi. Conta oltre 12.000 imprese aderenti e con quella provinciale di Piazza Pier Vettori, dove hanno i propri uffici il Presidente gli organismi collegiali di rappresentanza e la direzione dei servizi, ha complessivamente 18 sedi nella città metropolitana.
 
In un contesto come quello del nostro territorio, in cui le imprese piccole e medie costituiscono l’asse portante dell’economia, la Confesercenti rappresenta uno strumento importante ed incisivo di tutela e di evoluzione dell’imprenditoria. Lo sviluppo economico, la crescita imprenditoriale e professionale, la solidità delle imprese e la crescita dell’occupazione, la realizzazione di iniziative e progetti che favoriscono l’aggregazione fra imprese, la promozione delle professioni e del territorio, rappresentano gli obiettivi centrali della Confederazione, che avanza proposte alle istituzioni per perseguire tali obiettivi.
La Confesercenti svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di individuazione e offerta di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. E queste funzioni sono tanto più necessarie in quanto le piccole e medie aziende sono particolarmente esigenti nel campo dei servizi.
La Confesercenti ha pertanto l’ambizione di essere una sorta di laboratorio dove vengono perseguite nuove ipotesi di ricerca, in termini di efficienza, managerialità e opportunità di sviluppo.
Chi ha oggi la responsabilità di guidare la Confesercenti di Firenze e di renderla coerente con le aspirazioni e i bisogni delle imprese, e le necessità dell’attuale contesto economico, politico e sociale, ha la piena consapevolezza che moltissime persone – imprenditori dirigenti, soci, funzionari e dipendenti – hanno dato anima e passione per realizzare un sogno, che tocca a noi rendere più grande e reale per consegnarlo alle prossime generazioni. 
Le priorità programmatiche e gli strumenti necessari a realizzarle sono definiti dalla Confesercenti Nazionale. Si mira alla realizzazione di un sistema fiscale equo e semplice, da effettive possibilità di accesso al credito ad una formazione moderna per le imprese associate. Da qui la necessità di proseguire anche per il futuro nel disegno di una organizzazione sempre più moderna e dinamica che verifichi la propria capacità di raccolta di consenso sulla base della elaborazione di una linea strategica volta a creare un sistema di imprese sempre più moderno e competitivo.
La Confesercenti offre ai propri soci servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese, utilizzando le più avanzate tecnologie: compilazione delle dichiarazioni dei redditi, dichiarazione Iva e tenuta della contabilità semplificata e generale, tenuta dei libri paga, autorizzazioni comunali, pratiche presso la Camera di commercio, servizi di patronato, assistenza e consulenza, in materia pensionistica, sanitaria, assicurativa, assistenza legale per l’impresa e la famiglia, assistenza tecnica per ristrutturazione, arredamento negozi, organizzazione aziendale, gestione e sviluppo risorse umane, consulenza gestionale personalizzata, credito e servizi finanziari, formazione professionale per gli imprenditori e i loro dipendenti.