Irplast S.p.A.

Descrizione azienda

Irplast S.p.A, primo produttore al mondo di film in polipropilene biorientato simultaneamente, è uno dei principali player europei nella realizzazione di:
• Film specialty in BOPP e S-BOPP;
• etichette da bobina preadesivizzate termoretraibili per i mercati food, beverage, dairy, personal & home care;
• soluzioni multi-packaging;
• soluzioni “apri&chiudi” per i settori “tissue” e food;
• nastri adesivi stampati (carton sealing), anche anti-effrazione (tamper- evident).
Il modello di business di Irplast è basato sull’integrazione verticale del processo produttivo, dall’estrusione del film fino alla stampa. Ciò consente di ottimizzare i tempi di progettazione e di realizzazione delle soluzioni applicative.

Figure maggiormente ricercate

Irplast S.p.A. attua una politica di reclutamento che consente di formare risorse molto giovani seguendo consolidati standard aziendali. Circa il titolo di studio l’Azienda si orienta principalmente verso candidati che abbiano recentemente conseguito un diploma di scuola superiore di tipo tecnico laddove gli inserimenti siano all’interno delle aree produttive; per quanto riguarda gli uffici, invece, si rende necessario aver conseguito un percorso di laurea magistrale. Il titolo di studio è legato strettamente all’area in cui la risorsa andrà inserita; tendenzialmente l’azienda è sempre alla ricerca di profili ingegneristici (ingegneria chimica, gestionale e meccanica) chimici ed economisti, oltre ai periti. Requisiti preferenziali per lavorare all’interno di Irplast S.p.A. sono: conoscenza ottima della lingua inglese, possesso di mezzo proprio, conoscenze informatiche, età di apprendistato. Di solito è previsto un iniziale periodo di tirocinio di sei mesi, volto poi all’assunzione.

Canali utilizzati per la ricerca

All’insorgenza di un fabbisogno scaturito all’interno di una divisione aziendale l’Azienda procede con il talent acquisition. Il primo passo è la redazione e la pubblicazione di una job description nella sezione “Lavora con noi” presente sul sito aziendale, che descriva i contenuti dell’attività lavorativa e le caratteristiche necessarie che un profilo deve avere per ricoprire tale posizione. Un altro canale impiegato dall’Azienda per reclutare personale è il contatto diretto con i principali istituti scolastici dislocati sul territorio: istituti tecnici per il personale destinato alla produzione ed università per il personale impiegatizio degli uffici. La tendenza generale è quella di reclutare risorse residenti o domiciliate in prossimità dell’azienda, in possesso di patente di guida ed automunite. Talvolta per la ricerca di profili di più alto livello, Irplast S.p.A. si rivolge anche a società specializzate.