Progetti ed opportunità

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training). In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale. Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).

I destinatari del progetto sono i giovani fino a 40 anni e le opportunità sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee (programmazione 2014/2020 dei fondi POR FSE – POR CREO FESR – PSR FEASR). Giovanisì è nato nel 2011 con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up. Oltre 50 opportunità legate alle principali dimensioni della vita di un giovane, una comunicazione e informazione coordinata ed un modello di governance integrata e trasversale sono gli elementi principali che caratterizzano Giovanisì e che hanno permesso di offrire opportunità concrete a oltre 340.000 giovani con più di 1 miliardo di euro di risorse impegnate.

TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici.
TRIO è un sistema per l’apprendimento innovativo, facile e intuitivo, basato su ambienti software Open Source.
TRIO offre a tutti i suoi utenti:
un ampio catalogo di circa 900 prodotti formativi fruibili online in qualsiasi momento della giornata;
il rilascio di un attestato di frequenza su richiesta a seguito del superamento del test finale o di tutti i test intermedi;
il supporto tecnico e l’assistenza tramite i servizi di help-desk, tutoraggio e orientamento all’offerta formativa;
l’opportunità di partecipare alla dimensione sociale dell’apprendimento online tramite Webinar, Laboratorio didattico di Inglese e Informatica e la Community;
un accesso personalizzato per le organizzazioni tramite l’attivazione e la gestione di un Web Learning Group (WLG).
La registrazione, la frequenza ai corsi e tutti i servizi di TRIO sono completamente GRATUITI!

I Centri per l’Impiego, secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 150/2015, costituiscono il punto di accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro.
Favoriscono sul territorio l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e attuano iniziative e interventi di politiche attive del lavoro. Offrono servizi gratuiti alle persone in cerca di occupazione che necessitano di un sostegno nella scelta di un percorso formativo e/o lavorativo e alle imprese che cercano personale.

Servizi offerti alle persone
Accoglienza: informazioni sul mercato del lavoro e sulle opportunità formative per agevolare la ricerca di un impiego.
Orientamento: consulenza orientativa per analizzare le proprie competenze e definire un percorso personalizzato lavorativo e/o formativo.
Diritto dovere istruzione: orientamento e sostegno ai giovani in uscita precoce dal sistema scolastico per la scelta di percorsi formativi o lavorativi.
Incontro domanda offerta di lavoro: consultazione e prenotazione alle offerte di lavoro e di tirocinio.
Collocamento mirato (L.68/99): accoglienza, iscrizione, orientamento, mediazione, incrocio domanda/offerta e accompagnamento al lavoro delle persone appartennti alle categorie protette con disabilità.
Tirocini: informazione sulle opportunità di tirocini nel territorio, stipula della convenzione, tutoring.
Mediazione linguistico-culturale: informazione e orientamento rivolto agli stranieri.
Autoimpiego: informazioni e consulenza per la creazione di impresa.
Garanzia Giovani: progetto rivolto ai giovani NEET per offrire opportunità di orientamento, formazione ed inserimento lavorativo.
Giovanisì: informazioni sul progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Servizi Eures: orientamento ed informazioni sulle opportunità di lavoro nei paesi della Comunità Europea e sui programmi europei che favoriscono la mobilità.
Formazione in line: supporto alla scelta di percorsi formativi, anche del catalogo regionale TRIO, su argomenti trasversali e/o specialistici al fine di accrescere le proprie conoscenze.

EURES aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare un impiego e i datori di lavoro ad assumere personale in tutta Europa

I servizi offerti da EURES alle persone in cerca di occupazione e ai datori di lavoro includono:

  • abbinamento delle offerte di lavoro con i CV sul portale EURES;
  • informazioni, orientamenti e servizi di sostegno per i lavoratori e i datori di lavoro;
  • accesso a informazioni relative alle condizioni di vita e di lavoro negli Stati membri dell’UE, quali tassazione, pensioni, assicurazione malattia e sicurezza sociale;
  • servizi di sostegno specifici per lavoratori frontalieri e datori di lavoro nelle regioni transfrontaliere;
  • sostegno a gruppi specifici nel contesto di programmi di mobilità occupazionale mirati di EURES, come «Il tuo primo lavoro EURES» e «Reactivate»;
  • promozione di opportunità per i giovani attraverso Drop’pin@EURES, il luogo in cui le imprese e le organizzazioni possono promuovere ed esporre le opportunità che offrono ai giovani europei per aiutarli a compiere i primi passi nel mercato del lavoro;
  • sostegno a eventi di reclutamento dinamici attraverso la piattaforma delle Giornate europee del lavoro (online);
  • informazioni su e accesso all’assistenza successiva al reclutamento, come la formazione linguistica e aiuti all’integrazione nel paese di destinazione.