SAME

SAME, l’eccellenza è decoro

Il silenzio dell’arte in un luogo dove nascono capolavori quotidiani. Fuori l’eccessivo rumore della contemporaneità, esclusi gli avanguardismi urlati; al posto del frastuono dell’accelerata innovazione solo la musica dei movimenti, lenti e sapienti, delle mani.
Questa è l’atmosfera della casa per decori SAME, piccola grande realtà imprenditoriale, una tra le eccellenze italiane che, persino nel momento attuale, non conosce crisi sui mercati mondiali. Si trova nel cuore della Toscana, a Montelupo Fiorentino nome che subito evoca un importante cammino nella storia delle arti ‘minori’ italiane con ceramiche e complementi artistici.
E’ come se talenti e tecniche del lavoro manuale siano nel DNA di questi toscani, nati in una terra dove tornio e colori fanno intima parte del panorama con le tante botteghe e laboratori artigiani che si mescolano variegatamente alle altre attività ‘moderne’. E’ qui che nasce nel 1976 la Same Decorazione grazie a Giovanni Costoli, anima di un’azienda che, nonostante il progressivo estendersi del successo, ha mantenuto nel tempo la filosofia semplice e solida dell’impresa di famiglia.
Oggi è il figlio Marco a guidare la SAME sui palcoscenici commerciali nazionali ed esteri rinnovando, giorno dopo giorno, la passione e l’entusiasmo del padre nel proporre le creazioni fiorite tra le mani dei ‘suoi’ decoratori.

Il ‘Made in Same’ nei cinque continenti

Presenti al Macef e al Salone del Mobile di Milano, a Francoforte e in molteplici altre Mostre Espositive le collezioni SAME testimoniano una tradizione che, da decenni, porta le migliori qualità operative artistiche del nostro paese nel mondo.
Soprattutto all’estero, infatti, sono destinati gli oggetti del brand che esporta ben l’85% della sua produzione in Asia, oriente, Americhe e, nell’ultimo ventennio, anche in Australia. In ogni continente c’è un pezzo di creatività italiana firmato SAME.

La decorazione

L’arte del decoro dei maestri artigiani della SAME è una melodia di gesti sicuri ma delicati, esperti quanto tesi e sospesi, millimetro dopo millimetro, a ricercare la perfezione degli effetti.
Le materie prime che i decoratori usano per la pittura su vetri e cristalli sono le più preziose al mondo: platino e oro zecchino. Una volta sciolti e diluiti fino a divenire fluidi colori sono pronti per seguire
e riempire le linee incise a pantografo sulle superfici degli oggetti, tratti impressi per segnare la via al pennello intriso di tinta.
Il decoro con più larga diffusione è quello in oro lucido seguito dall’oro opaco. Il platino viene utilizzato per offrire gli incanti magnetici delle coloriture argentee.
Quando disegni, orli, riccioli e ghirigori sono ultimati, l’oggetto è cotto in forni oggi computerizzati che raggiungono anche i 600 gradi di calore per ottenere la perfetta adesione dell’oro e del platino.
Alla fine dei processi di lavoro veri e propri ‘gioielli da casa’ vengono sistemati nelle rispettive custodie, pronti a raggiungere i luoghi di destinazione, ambienti e case che vivranno le suggestive emozioni create in SAME.

Le collezioni

Numerose le linee complete di bicchieri, calici, flute e brocche per vino e acqua nelle diverse misure che ogni paese è solito utilizzare: l’arte della tavola è un pentagramma infinito dove far ‘risuonare’ in mille composizioni diverse le note SAME.
Parure di vasi, vassoi, posaceneri, candelieri, portacioccolatini, flaconi per profumo e molti altri complementi d’arredo si affiancano ai serviti da tavola dando vita a un oceano di proposte.
Le forme dei singoli pezzi sono molteplici per stili e tendenze: ai tagli classici e ‘sempreverdi’, che mantengono intatto nel tempo la capacità di piacere ai clienti senza mai ‘invecchiare’, si aggiungono contorni dal design più vicino a linearità nette e minimali contemporanee per integrarsi ai trend d’arredo via via più fashion.